lunedì 31 ottobre 2011

JULIE E IO DI DI GIULIA GULINO (YOUCANPRINT)






















È una storia che non si sa raccontare se non attraverso un cuore che viaggia e che porta con sé ricordi e speranze. Si sposta con audacia, la sua valigia è un corpo di ragazza che ha sete di cambiamento, esplorazione, conoscenza, apertura all’amore come unica parola d’ordine per aver accesso a quello strato di vita umile di “2 classe” detta umana semplicità. Un motore alimentato dall’Amore universale che brucia in due tempi: il passato remoto delle cotte giovanili e dei sacrifici sportivi e il passato prossimo di una ragazza che dopo un certo numero di esperienze in Italia e altrove, comincia a scoprirsi donna. Entrambi i tempi di questo breve tratto di vita, come un sogno che appartiene al desiderio del passato e alla speranza del futuro, fanno parte del medesimo processo che porterà la protagonista a innamorarsi inesorabilmente della vita e ad alimentare in lei l’infantile stupore della scoperta e il dolce-amaro di un’infinita ricerca di perfezione, in aperta lotta con il tempo. La fine di questo viaggio segnerà il raggiungimento di una piccola tappa nell’ambizioso percorso verso un sereno rapporto con il tempo che ha il profumo di una goccia di saggezza.

PENSIERI IN LIBERTA’ DI ANTONIO ESPOSITO (LULU)





















Con questi “Pensieri in libertà” Antonio continua a regalarci una serie di quadretti a volte intimi, a volte nostalgici, sempre sinceri e semplici: leggendoli sembra di sentire il profumo del pane appena cotto, come quello che riempie le narici se passi la mattina nei pressi di piazza San Luigi...

domenica 30 ottobre 2011

UNA VITA IN 200 QUADRI DI FEBE ANTONIUTTI (LULU)





















In questo volume ho raccolto le fotografie di 200 quadri miei, tra oli, disegni a carboncino, a sanguigna, a pennello, acquerelli. Sono così rappresentate le più comuni tecniche pittoriche, quelle che ho preferito ed ho usato più spesso. Le opere più antiche sono state eseguite nel 1954, quando ancora frequentavo l'Accademia di Belle Arti di Firenze; le più recenti nel 2006: un arco di più di 50 anni di attività pittorica ininterrotta. Nella raccolta, piccola parte delle centinaia di opere dipinte, ho inserito anche alcuni cataloghi ed articoli. Sono anche presenti diverse immagini che illustrano i particolari di quattro affreschi che ho eseguito in luoghi pubblici di Carbonia: Gesù parla alla folla, nel Centro di Accoglienza per ragazze madri; Le Beatitudini, nella Parrocchia di San Ponziano; L'Annunciazione, nella Parrocchia di Don Bosco; La cena in casa di Levi, nel Centro di Accoglienza per ex tossicodipendenti Don Vito Sguotti.

MORS OMNIA SOLVIT di Gaston J. Algard (YOUCANPRINT)






















Che vi siano evidenti tracce del loro sangue, non vi è alcun dubbio. Ma che i corpi di tre benestanti cittadini scompaiano dalla loro abitazione senza lasciare traccia, non è cosa di tutti i giorni. Si tratta di delitti, di rapimenti o fughe volontarie mascherate? É questo il mistero che l’attraente sostituto procuratore Rosanna Solimani ed il caparbio ispettore Cesare Rotunno, innamorato di lei sin dal loro primo incontro, stanno cercando di risolvere. Man mano che i due procedono nelle indagini, sembra subito evidente che nulla è come appare. Molti segreti si nascondono dietro questi tre presunti crimini così come sulla sparizione di altre persone. Qualcuno si è assunto il compito di vendicare i deboli, usando metodi spicci da basso Medio Evo? O c’è dell’altro? Sicuramente sì, per i colpi di scena che si susseguono, mettendo a nudo un mondo parallelo che gestisce i propri affari a livello planetario: quello della ‘ndrangheta.

sabato 29 ottobre 2011

Diario di uno zolfataro di fine '800 di Alessandro Casaccio (LULU)




















 
Storia autobiografica di un "carusu" ovvero di un ragazzino costretto a lavorare nelle viscere della terra in Sicilia alla fine dell' 800. Particolarmente interessanti sono le descrizioni dei luoghi, nonchè, gli usi e i costumi della povera gente della Sicilia e un episodio della sua vita accaduta in provincia di Firenze.


DIDIER E IL MOSTRO DI Gaston J. Algard (YOUCANPRINT)





















Perché un uomo commette dei delitti? E perché in modo così sadico? Cosa lo spinge a trasformarsi in un essere anormale, fuori dalle leggi della natura umana? E’ questo che Didier si domanda dopo aver esaminato i cadaveri delle due vittime. Ormai la stampa e tutta Parigi chiamano l’assassino “il mostro”. Le due donne non sono state seviziate nel luogo del loro ritrovamento. Perché il mostro le ha trasportate proprio lì? Il buon Alexis Dobrovich, psicologo della criminale, cercherà di aiutare il commissario Didier. Entrare nella mente di un essere umano è estremamente complicato. Le convulse indagini, piene di colpi di scena, portano ogni giorno nuove sorprese, tanto che i suoi stessi collaboratori cominciano a dubitare di dipanare la matassa. Risolti i primi delitti, un altro non previsto sconvolge tutti. Mulé porterà a Didier la soluzione su un piatto d’argento.

venerdì 28 ottobre 2011

TRACCE DI WALTER GONZI (LULU)






















Ebbene sì, dobbiamo ammetterlo: noi umani ci immaginiamo immortali, ci sogniamo eterni, ci comportiamo come se fossimo illimitati, infiniti e indistruttibili. In realtà facciamo la nostra apparizione su questa terra come veloci meteore, lasciando, del nostro rapido, impalpabile passaggio pochi segni, labili ed evanescenti. Tracce misere, sottili e impercettibili. Questo mio secondo libro contiene, appunto, altri piccoli solchi di memoria, che, al pari di quei sentieri serpeggianti appena accennati tra l’erba di un prato o a stento tratteggiati tra gli alberi di un bosco, se percorsi con passo sereno e con rispetto, conducono certamente in luoghi affascinanti o che comunque meritano di essere visitati. E dunque, se vi va, percorrete con me anche questi nuovi graffi che la mia vita ha fin qui inciso sulla polvere di questo mondo. Posso con certezza garantirvi che all’arrivo troverete il mio cuore che vi ospiterà con infinita gioia e con immensa amicizia.

DE SUINA IMMOLATIONE DI MIRCO MUNGARI (DELIRIUM)






















CHRONICA DE PULCHERRIMA AC UTILLIMA AC SOLACHIOSISSIMA MACTATIONE SUIS ET DE FRACTIONE SALAGIONE INPEPAMENTO AC INDUCTIONE CARNIS SUINAE IN ILLAS SACCULAS APTAS AD SALAMINA CHOTECHINA SOPPRESSATAS CAPUTCOLLA ET OMNIA ALIA SALUMINA FACIUNDA STAGIONANDA EDENDAQUE


.

giovedì 27 ottobre 2011

FOG DI MORGANA SWIFT (YOUCANPRINT)























Avanzava sul ciglio della strada, incurante del tempo, della notte, del freddo, della nebbia, dei nostri sguardi attoniti. Il vestito a ­ori fu una macchia di colore che esplose all’improvvisa nella nebbia, subito superata, seguita dal coro di voci che, interrotto, riprese con tutta un’altra musica. ”Fermo! Torna indietro!”...

LUCI SULLE OMBRE DI FRANCESCO CASOLARO (LULU)






















La Città di Foggia degli anni '90. Le ambizioni, le fantasie e le speranze di giovani ragazzi con la passione della musica in comune. La storia degli "Allow" dalla "A" alla doppia "V"...le foto, i ricordi. prefazione di: Beppe Borgese invito alla lettura di:Giancarlo Berto-Doriana Nenna-Lozarch Forse-Aurora Giuva-Antonio D’Amico; Persone citate e/o ritratte:Paolo, Marco e Annalisa Casolaro,Massimo Vitrani, Enzo Berlantini, Michele e Salvatore Mimmo, Massimo Pescrilli, Nico Cicerale, Micky Ciuffreda, Lozarch Forse, Ciro Ferraro, Jo Lombardi, Michael Chiella, Alex Antonucci, Marco Tanzi, Felice e Vincenzo Matozza, Marco Coluccelli, Nico Moffa, Paolo Signorile, Antonio d'Amico, Michele Bove, Giuseppe Sarcone,Lucia La Torre, Paolo Cammarino, Saro Tricomi, Gerry Ruotolo, Michele D'Urso, Fam. Scialoja, Fam. Casolaro, e altri...

mercoledì 26 ottobre 2011

La stanza con la finestra sui tetti di Sara Carcione (Youcanprint)






















Le vicende che coinvolgono la protagonista condizionano la sua vita, da un lato costringendola a rinchiudersi in se stessa e a non fidarsi degli altri, dall’altro a spronarla per cambiare il suo destino che sarà diverso da quello delle altre fanciulle del luogo. La stanza con la finestra sui tetti sarà sempre il suo rifugio per sognare o per piangere sulle sue disillusioni. Anima, in ogni modo, la vita della protagonista la speranza che tutto un giorno possa cambiare, perfino, la condizione di vita della madre, alla quale è molto legata e che rappresenta la sua ancora di salvezza. Alla fine il “segreto” rivelato induce la ragazza a prendere coscienza del fatto che sia avvenuta una svolta importante nella sua vita e che sia iniziata una nuova fase, in cui lei stessa potrà essere l’artefice del suo futuro.

Intervista a Tini Winspeare Guicciardi di Alessandro Perini (Lulu)























Il jet-set internazionale, gli amici, la militanza antifascista, la X MAS del "principe nero", le inquietanti "presenze" in villa, sono i passaggi essenziali della lunga intervista a Tini Winspeare Guicciardi, una nobildonna che si racconta, con distacco e garbata ironia, attraverso gli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso. È così che prende corpo un originale cortometraggio fatto di aneddoti divertenti, episodi tragici, personaggi originali e note di varia umanità.

lunedì 24 ottobre 2011

Intrigo a Livorno di Loredana & Vincenzo Scotto (Youcanprint)





















I racconti sono intrecci di furti, rapimenti e casi malavitosi, frutto della realtà dei giorni nostri,ma gli occhi degli autori hanno sempre un approccio positivo e sorridente alla vita. Racconti da leggere e farli leggere ai ragazzi.

Dolci rimembranze di Bianca Maria Piatti (Lulu)






















Arriva un momento della nostra vita in cui si preferisce ricordare, perché il ricordo diventa un momento di riflessione e di confronti, un modo per capire fatti e circostanze che hanno avuto una importanza preponderante per noi. A mio marito, i miei figli, i nipotini, con un pensiero ai miei genitori.

domenica 23 ottobre 2011

Pandereski di Cristiana Koll (Youcanprint)





















Scoprire che le proprie radici non esistono più. Sapere che il suo vero padre è a capo della più importante agenzia privata di intelligence. Puntare tutto su due amici. Essere salvata dalla Cia. Una serie di avvenimenti e disavventure che la porteranno dall’Italia agli Stati Uniti, passando per altri Paesi Europei. Emma Parker rischia la vita per conoscere la verità. “Pandereski” è il primo libro di una serie dedicata al ‘giallo’ vecchio stile, che punta sulle indagini e sul ragionamento piuttosto che sulle analisi chimiche.

Una storia come tante di Walter Gonzi (Lulu)


 



















Le ultime statistiche, stilate dall’Associazione degli Editori Italiani, dicono che qui da noi in Italia, la gente legge pochissimo. In compenso TUTTI scrivono. Non è del tutto vero perché fino ad oggi, alla schiera vastissima dei “tutti” mancavo solo io. Così ho deciso di colmare questa deprecabile lacuna proponendo alla lettura queste mie memorie d’infanzia e di adolescenza. Probabilmente non vincerò alcun premio letterario, né, forse, sarò segnalato per ricevere il Nobel per la letteratura, ma il piacere e la soddisfazione di essere rimasto da solo con i miei pensieri e con i miei ricordi per il tempo della stesura del libro, ha per me un valore superiore a qualunque riconoscimento che io possa ricevere. Se poi qualcuno, leggendo, scorgerà tra le righe lo spunto per un sorriso o per una riflessione, o anche solo proverà il piacere della compagnia di una discreta lettura, allora vorrà dire che lo scopo, che inconsciamente mi ero prefissato, è stato raggiunto.

sabato 22 ottobre 2011

La Regina Claudia di Adriana Muratori (Lulu)





















Adriana Muratori si serve di ben quattro linee narrative magistralmente gestite ed intrecciate per raccontare la sua vita. Sono rappresentati i sentimenti, le ansie, gli affetti e le gioie da lei provate nella sua lontana infanzia e la loro evoluzione fino alla sua tarda età. Lo sfondo storico è stato molto curato verificando presso l'emeroteca della Biblioteca Nazionale le date degli avvenimenti a cui si fa cenno nel testo, ma questo non toglie nulla all'immediatezza ed alla spontaneità del racconto che soprattutto è incentrato sulle vicende umane e familiari. Chi l'ha conosciuta la riconoscerà certamente nel ritratto che fa di sé stessa.

Robe da bar di Rossana Massa (Youcanprint)




















Sergio, Giulio, Elio, Giovanni e Piero sono amici da sempre. Li riunisce l’ambiente vetusto del bar/trattoria di Sergio, l’”Asmara”, che prima fu di suo padre Gualtiero. Cresciuti tra quei tavolini, sono ormai cinquantenni. Li legano i ricordi, un’amicizia che va oltre la singola riuscita nella vita e…le donne, dalla morbida e prorompente Gabriella a “Katia la slava”, che slava non è, per includere la timida ed esile Cristina ed altre, di ruolo apparentemente secondario. L’esistenza scorre nella ripetitività della vita di provincia, che si spezza o per gioia o per dolore e la città ne è palcoscenico teatrale, con gli adeguamenti individuali e collettivi che l’essere in vita comporta e, sotto sotto, commettendo consueti peccati di provincia, più o meno ordinari .L’equilibrio, già scosso da eventi di morte da mettere tuttavia in conto, sarà sconvolto in un vortice vitale, al centro del quale una bella straniera: Dana, longilinea, biondissima, fatale, giovane. Il bar da “Asmara” diverrà “Global” e Sergio inizierà una rivoluzione interiore, a partire da un polo rosa, ma non c’è rivoluzione senza spargimento di sangue, che non è mai rosa…

giovedì 20 ottobre 2011

Gente della Maiella di Rinaldo Vola (Youcanprint)




















Riportava quasi sempre la “scafetta” che consisteva in una cassettina o busta di pesce che veniva assegnata all’equipaggio quasi tutte le volte che tornavano in porto. Spesso, dopo essere andato a trovare il padre che riparava reti a qualche metro di distanza dall’attracco, Agostino si presentava a casa con quella bellezza di pesce fresco. Altre volte lo rivendeva direttamente alla gente che stazionava lì intorno proprio per…
da: chi m’abbattezze m’è cumpare!

Con Cuba nel cuore di Stefano Guastella (Lulu)





















QUANDO UN VIAGGIO TI CAMBIA LA VITA...... "Dopo un anno di lavoro, una settimana ai Caraibi è quello che ci vuole per recuperare le energie!" Questo è quello che ha pensato Stefano nel 1997 in partenza verso Cuba. Mare stupendo, bellissimi paesaggi, sembra essere una normale vacanza come tante altre, fino a quando una sera... VISITA IL SITO: www.concubanelcuore.it 

mercoledì 19 ottobre 2011

Qualche volta non se ne vanno di Nicoletta Niccolai (Youcanprint)





















Luciana sta scrivendo questo libro, immersa nella quiete di un piccolo paesino siciliano, ma l'atmosfera da brivido che serpeggia, insieme all'usuale vena umoristica, negli episodi del suo romanzo, la investe anche nella realtà, facendole vivere un nuovo racconto. Chi ama le situazioni incomprensibili, i fantasmi, l’occulto ed un pizzico di “giallo”, leggerà queste pagine in un batter d’occhio. Non vi fate impressionare!

La figlia della lupa di Paola Silvestrini (Lulu)





















Racconto autobiografico, della poetessa e affermata pittrice, si trova così a rappresentare uno spaccato vivo e reale dell'agonia del Fascismo e dell'ultima Guerra Mondiale trovandosi l'Autrice, insieme alla sua famiglia, immersa nel vortice dei tragici avvenimenti degli anni 1940/1945 divenendo, sua malgrado,una minuscola e marginale ma significativa protagonista. Una semplice zolla, se si vuole, su cui però sono leggibili, privi di banalità e di pedanteria, pagine di vita italiana che si possono definire, senza tema si smentita, un autentico documento storico

martedì 18 ottobre 2011

Porfido Porfirio di Ezio Falconieri (Youcanprint)






















Nuovo breve periodo dell'attività investigativa di Giacinto Montrone, Ispettore capo della squadra di pronto intervento della questura di Bari. Numerosi casi vengono affrontati dalla sua squadra e quasi tutti risolti; Montrone oltre che buon polizziotto, è un uomo comune, con una casa, una famiglia, una morale. L'autore suo concittadino autentico, ne descrive i fatti più salienti e spazia dai casi più complessi a quelli più semplici e si allarga anche nell'ambito familiare; i vari personaggi vengono vivacizzati con arguzia e presentati con i loro caratteri, le loro gaffes, i loro difetti.

A EST DI TURATE Di Guido Giaccardi (Lulu)




















Guido Giaccardi, ingegnere, tre figli e cinque nipoti, ha cominciato a viaggiare per ragioni professionali ben prima che termini come mobilità e globalizzazione diventassero di uso comune. Con occhi e orecchie attenti, con una curiosità quasi da antropologo per le culture avvicinate, con una disponibilità non comune ad imparare le lingue locali e a familiarizzare con i cibi e le usanze, ha attraversato più volte le Americhe, l’Africa, l’Indonesia, la Cina. E’ di quest’ultimo lungo incontro che questo libro racconta.

lunedì 17 ottobre 2011

Una storia di Carlo Origgi (Lulu)




















"Il suggestivo ricordo di due famiglie lombarde, fatto rivivere prima che fosse completamente cancellato dagli eventi, di luoghi in cui non è più possibile tornare, perché così come è nella memoria non esiste più"

Il Commissario Fontanelli di Eugenio Musarò (Youcanprint)




















Il commissario Fontanelli, l’avvocato Zambrotta e il boss mafioso Rodolfo Alfieri, sono i protagonisti di quest’accattivante e intrigato romanzo ambientato in particolar modo, tra la Sicilia e la Capitale. Il prode commissario con astuzia e determinazione riesce a intrufolarsi sotto mentite spoglie, negli ambienti siciliani di “cosa nostra”, ma a causa di una sua leggerezza, ben presto fu scoperta la sua vera identità. Da quel momento la vita del commissario e della sua famiglia, divenne davvero difficile. L’avvocato Zambrotta era un killer al servizio della mafia, che utilizzava la sua professione di avvocato come copertura, un collaboratore esterno della criminosa associazione che ammazzava su commissione e intascava la cospicua paga. Come se non bastasse, l’avvocato Zambrotta era uno dei migliori amici del commissario.

domenica 16 ottobre 2011

La Bambola di Pezza di Cristina Hueller (Youcanprint)





















Ramona è la protagonista di una storia drammatica che la costringerà ad affrontare la dura realtà della schiavitù, alla mercè di un boss senza scrupoli . Sarà costretta a vendere il proprio corpo in un paese straniero, strappata agli affetti più cari, lontana dalla Romania. La forte amicizia con Anica una compagna di sventura e le sue parole di conforto aiuteranno Ramona a non abbattersi mai, a continuare a sperare e a sognare una possibile fuga. Leggendo, scenderete all'Inferno con lei, fino ai “ gironi” più cupi e infuocati della malavita, scoprirete i misteri dell'inganno e della prostituzione e ascolterete una nuova verità: quella delle vittime. Una storia di dolore e sopraffazione ma anche di solidarietà, di condivisione e di amore. Un legame indissolubile tra Ramona e la sorella Nadia che non si rassegnerà alla sua scomparsa e continuerà a cercarla. La dolce Ramona conquisterà il vostro cuore ma la forte e coraggiosa Nadia vi insegnera' quale raro dono sia avere una sorella.

Aborting America di Bernard N. Nathanson (Lulu)






















Bernard N. Nathanson è un noto ostetrico-ginecologo di New York che ha dichiarato di essere responsabile di 75.000 aborti. Membro dell’American College of Obstetricians and Gynecologists e dell’American College of Surgeons, Nathanson , nel 1969, è stato fondatore della NARAL (“National Association for Repeal of Abortion Laws” rinominata poi “National Abortion Rights Action League”), dalla quale si è dimesso nel 1975. Dal febbraio 1971 al settembre 1972 è stato direttore del Center for Reproductive and Sexual Health, la più grande clinica per aborti al mondo. In “Aborting America”, pubblicato nel 1979, Nathanson racconta la sua conversione da leader del movimento abortista USA a difensore della vita umana. Nel 1981, a Omaha, è stato un applaudito speaker alla National Right to Life Convention. L’edizione italiana (428 pagine) è stata curata dal giornalista Piero Pirovano. Prefazioni dell’europarlamentare Carlo Casini, presidente del Movimento per la vita italiano, e dell’ostetrico-ginecologo Nicola Natale.

sabato 15 ottobre 2011

Il Fiore Strappato di Gladys Rovini (Youcanprint)




















Un nuovo, coinvolgente romanzo della scrittrice Gladys Rovini, Testimonial dell’associazione Condav, www.condav.it, Ambasciatrice della Fondazione Theodora, www.theodora.it e fondatrice del gruppo di ascolto Il sorriso di Paola, dedicato alla sorella lesa dai vaccini. Con i diritti d’autore dei suoi libri aiuta queste importanti cause. In questo lavoro, opera che segna una maturità dell’autrice, si affronta il delicato tema della violenza sulle donne e sui bambini, vittime innocenti e, troppo spesso, silenziose di un’assurda libido maschile…

Ho un mare di cose da dirti di Simone Aiello (Youcanprint)




















In questo libro ho inserito cinque racconti che ho scritto nell’estate del 2009; i primi due sono ambientati a Sferracavallo, una borgata marinara di Palermo. Simuni Macchiuni” è la storia dell’avventurosa vita di mio nonno paterno. Un uomo che era uscito indenne dalle campagne d’Africa e dalla prima guerra mondiale; un pescatore che ha affrontato viaggi transoceanici alla ricerca non dell’oro o di pietre preziose, ma di mari pescosi. Scrivendo ciò ho voluto fare un regalo al mio papà, cercando di mettere insieme tutti i frammenti dei racconti che proprio mio padre mi ha narrato nel corso degli anni.  “Saruzzo e il fucile” è la sintesi di diverse storie, vissute dai ragazzi del posto, che hanno perso la vita nel corso della Prima Guerra Mondiale. Da piccolo ascoltavo le storie dai grandi e principalmente, da mia nonna materna. Immaginavo le peripezie di questi poveri pescatori, o contadini, che hanno dovuto abbandonare la terra, gli affetti, perché costretti a fare la guerra; per difendere una Patria che a malapena conoscevano.  La seconda parte del libro è ambientata in un posto immaginario: Sferranatale. Un paese composto dall’unione dei nomi di due borgate palermitane, ovvero Sferracavallo e Tommaso Natale. Ne “I racconti di Sferranatale”, trattando con ironia i problemi giornalieri, cerco di riflettere sul perché dalle nostre parti, non si riesca a pianificare niente di buono; pur non abbandonando mai la speranza che un giorno tutto possa cambiare… e in meglio.