sabato 23 maggio 2015

Di Vino Inchiostro ovvero i 25 anni della rivista Il Bardo a Copertino. Domani domenica 24 maggio 2015 Atrio del Palazzo Municipale di Copertino (via Malta 10). Start ore 19,30



La Città di Copertino, Vivai d’amore, il Maggio delle Rose e dei Libri presentano “Di Vino Inchiostro ovvero i 25 anni de Il Bardo” a Copertino il 24 maggio 2015 presso l’Atrio del Palazzo Municipale di Copertino in via Malta 10 ore 19,30. Modera Antonio Errico. Sono previsti gli interventi di Sandrina Schito (Sindaco di Copertino), Mario Cazzato, Stefano Donno, Alessandro Laporta, Antonio Tarsi, Maurizio Leo. Intermezzi alla Fisarmonica del Maestro Alessandro Gazza.  “Il Bardo” (direttore responsabile Antonio Tarsi) nasce nel 1991 dalla necessità di far conoscere la storia e la cultura salentina. Il primo numero esce nel settembre di quello stesso anno, contiene pochi articoli e qualche poesia. Inizia poi la collaborazione con grandi firme della cultura salentina. Nel novembre 1995, nasce “Allestimento – Prove di scrittura-“ fortemente voluto dal direttore editoriale Maurizio Leo, il quale annovera tra i suoi collaboratori i nomi più conosciuti del panorama poetico salentino. Sempre nel Novembre ’95, Caterina Gerardi inizia la sua collaborazione grafica fornendo le foto per la prima pagina de “Il Bardo“ e per “Allestimento “ . Da qualche mese l'esperienza de Il Bardo e di Allestimento è sbarcata on line all’indirizzo  http://ilbardofoglidiculture.blogspot.it/
I Quaderni del Bardo, il marchio che pubblica i supplementi editoriali della rivista Il Bardo, collabora dall’aprile 2015 a iQdB edizioni di Stefano Donno che continua la tradizione editoriale di Maurizio Leo con un nuovo marchio editoriale dove la cura redazionale è affidata a Mauro Marino e la comunicazione social ad Anastasia Leo e Ludovica Leo.

INFO
IL BARDO / I Quaderni del Bardo  Via Regina Isabella, 2/D 73043 Copertino (LE)
iQdB Edizioni di Stefano Donno
via S. Simone 74 – Sannicola (Lecce) / Mail – iquadernidelbardoed@libero.it

mercoledì 20 maggio 2015

Xylella report. Uccidete quella foresta. Attacco agli ulivi secolari del Salento di M. Luisa Mastrogiovanni



“L’istant book, frutto di oltre un anno di lavoro, ha annodato, uno a uno, gli indizi disseminati da chi avrebbe costruito a tavolino lo smantellamento degli ulivi di Puglia. Racconta, facendo nomi e cognomi, di un disegno criminoso studiato ad hoc per creare il problema e gestirlo entrando in possesso di sostanziosi fondi che, invece di sostenere i contadini, verrebbero poi dirottati altrove.” (Antonio Gelormini – Affari Italiani)
Inchiesta. Quello che non si deve dire e non si deve sapere sul più violento attacco all'olio extravergine d'oliva italiano. Che è l'oro verde di Puglia.

martedì 12 maggio 2015

Parrucchiere - Tagliati per il successo parrucchiere Lecce: Gianni e Andrea Sasso parrucchieri tagliati per il successo uomo e x donna, taglio e acconciatura, colorazione e trattamenti per il capello, extension laser

Parrucchiere - Tagliati per il successo parrucchiere Lecce: Gianni e Andrea Sasso parrucchieri tagliati per il successo uomo e x donna, taglio e acconciatura, colorazione e trattamenti per il capello, extension laser

SOS MARX di Ada FIORE (LUPO EDITORE) ALLA LIBRERIA PALMIERI DI LECCE IL 15 MAGGIO 2015



SOS MARX DI ADA FIORE (LUPO EDITORE) sarà presentato il 15 maggio 2015 ore 18,30 presso la Libreria Palmieri di Lecce in via Salvatore Trinchese 62. Interverranno Daniela Palmieri e Stefano Donno.
Non è andato molto d’accordo con Dio, il filosofo tedesco Karl Heinrich Marx, e a dire la verità molte contestazioni le ha ricevute anche sulla terra... ma straordinariamente trova numerosi estimatori tra le anime dannate, affascinate dal suo carisma e stimolate dal suo pensiero, dal dibattito che accende l’ora d’aria concessa nell’Inferno. C’è sempre un diavolo che ci mette la coda, però, tanto più tra le fiamme eterne, e una delazione induce Lucifero a relegare in isolamento il pensatore con pesanti capi d’accusa, tra i quali – intollerabile per il Demonio – quello di voler scatenare una rivoluzione per sottrargli proprio l’Inferno, sua indiscussa proprietà. Seguendo gli insegnamenti del loro amico, i dannati decidono allora di organizzarsi per ottenere la liberazione di Marx convincendo Lucifero che sulla terra esiste un mostro infernale che gli può fare concorrenza e che dal filosofo potrà ricevere le informazioni necessarie a combatterlo e a vincerlo per mantenere il primato della malvagità. Si apre così il processo nel quale l’autore del Manifesto e Il Capitale potrà esporre le proprie teorie per dimostrare che la sua auspicata rivoluzione non mira certo a sovvertire l’ordine infernale, bensì doveva portare all’instaurazione di una società di eguali tra gli uomini. Ma numerose e inattese testimonianze vengono a scompigliare l’udienza e la conclusione del processo è davvero sorprendente... Dopo il successo di Vota Socrate (Lupo Editore, 2013), Ada Fiore torna con la sua agile penna a proporre un “classico” della filosofia riuscendo a farci familiarizzare con la dottrina marxiana e dimostrando che le riflessioni sull’inferno capitalistico sono intramontabili.
Ada Fiore - Docente di storia e filosofia presso il Liceo F. Capece di Maglie. Dal 1997 al 2006 ha ricoperto la carica di assessore alla cultura del suo paese natale, Corigliano d’Otranto. Dal 2006 al 2010 e dal 2010 ad oggi, riveste la carica di Sindaco ma non ha mai smesso di praticare l’esercizio filosofico con i suoi alunni e anche con i suoi cittadini. Infatti è stata promotrice sin dal 2002 di un’importante innovazione didattica nell’insegnamento della filosofia denominata “Giovani Pensatori” e ideatrice dell’istituzione di un “Parco filosofico” nelle strade del paese a servizio di un nuovo “turismo del pensiero”.